TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Viaggio insonne verso Marte

di Denise Giuliana Ferravante

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 Agosto 2009
Lo Space Shuttle Discovery al Kennedy Space Center di Cape Canaveralin attesa del lancio previsto per martedì 25 agosto (Joe Raedle/Getty Images/AFP)

«... PAGINA PRECEDENTE
Per tutti si è trattato di un'esperienza vissuta in modo molto positivo. Non sembra aver creato particolari disagi né il confinamento forzato, né la carenza di privacy e gli spazi ridotti in cui svolgevano attività sia individuali sia comuni. Ciascuno ha cercato di dedicarsi alla cura di sé e del proprio spazio personalizzandolo con foto o oggetti affettivamente significativi. L'alimentazione è stata un'occasione piacevole e gratificante per la socializzazione, un'ulteriore soddisfazione è derivata dal poter mangiare insalata, rape e cavoli da loro coltivati nella serra interna alla struttura.

Lo spirito di squadra è stato eccellente, nel rispetto delle caratteristiche e delle differenze individuali. Tutti i membri dell'equipaggio hanno sottolineato la fondamentale importanza dell'armonia, della fiducia e dello spirito di collaborazione all'interno del gruppo, senza le quali sarebbe stato molto difficile portare avanti una missione di questo genere. Non era una sfida facile se si considera la loro appartenenza a diversi gruppi linguistici e culturali.

La capacità di adattamento reciproco, la disponibilità e il senso di responsabilità, oltre alla consapevolezza dell'importanza e dell'unicità dell'esperienza in corso, ha fatto si che il gruppo funzionasse in maniera efficace. Il clima positivo all'interno del team è stato utile a superare i momenti di nostalgia delle persone care, sentimento che non è risultato particolarmente critico ma che potrebbe avere una maggiore incidenza nell'esperimento di 520 giorni, che è programmato per l'inizio del prossimo anno e che rappresenta, per durata, modalità e organizzazione, la "vera" simulazione di un viaggio su Marte.

Psicologa, ricercatrice Enea, professore a contratto presso l'Università di Roma "Sapienza", in Tecniche di reclutamento e selezione

23 Agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-